Il Coordinamento Nazionale Antimafia Riferimenti, con la propria Presidente e gli aderenti tutti,ricorda con grande affetto, rimpianto e gratitudine Salvatore Raimo Fondatore e Responsabile della Sede di Pompei
"IN OGNI GUERRA FACCIAMO RINASCERE CAINO"
Papa
Francesco

Un fumetto per raccontare
la storia di Gennaro Musella - Vedi


Papà per un giorno
nel villaggio globale dell’indifferenza

Leggi

(Copyright ©
Michele di Stefano
- Tutti i Diritti Riservati)

Cerca

La mafia è una rete sociale

La mafia non va pensata come il prodotto di una particolare cultura, ma come un modello esportabile di impresa caratterizzato dalla disponibilità di quello che i sociologi chiamano “capitale sociale”.

Sono le relazioni interpersonali a consentire alle organizzazioni mafiose di estendersi in tutti gli strati della società e di trattare da pari a pari con uomini chiave della politica e dell’economia. È questa la tesi principale di Antonio Nicaso, che insegna storia delle organizzazioni criminali in California e in Canada. In questo libro piccolo e chiaro parte dall’idea che “la mafia più che un modo di essere è un modo di fare” per raccontarne i rituali, le rappresentazioni e i fatturati.
Nel comportamento mafioso la politica è fondamentale. Se infatti “può esistere una politica senza mafia non esiste mafia senza l’appoggio della politica. E lo stesso vale per la corruzione: ci può essere corruzione senza mafia, ma non ci sarà mai mafia senza corruzione”. Da qui Nicaso indica le strade per combattere la criminalità organizzata. Sul piano culturale: decostruire i miti di cui si alimenta, a cominciare da quello degli uomini d’onore. Sul piano giuridico: elaborare sistemi efficaci per colpire l’economia nascosta, i patrimoni illegali, i reati societari e finanziari; cioè le risorse cui la mafia attinge per prosperare ed estendersi.

Internazionale riceve una percentuale per ogni libro comprato su Amazon a partire da questa pagina. Naturalmente gli stessi libri possono essere comprati anche in altre librerie online, come Ibs, Hoepli, La Feltrinelli_, oppure in una libreria indipendente della tua città. In questi casi Internazionale non riceve nessuna percentuale._
Questo articolo è stato pubblicato il 4 marzo 2016 a pagina 90 di Internazionale, con il titolo “La mafia è una rete sociale”.

scorte_modulo.jpg
SCORTE 1992-2015


"GENNARO MUSELLA"


copertinalibro.jpg
Nel XXX° dell'uccisione
di Gennaro Musella

I NOSTRI RAGAZZI : ALISIA
Il 10 Maggio 2013 a Salerno,
manifestazione in memoria

dell’ing.  Gennaro Musella.
.... Leggi tutto